farmacia-piazza-roma-asti-i-nostri-servizi

Scopri gli esami che puoi fare in questa Farmacia

Nell’uomo vengono filtrati attraverso i reni circa 750-1000 ml di sangue ogni minuto. Il sistema di filtrazione renale costituisce il meccanismo di regolazione dell’equilibrio dei liquidi extracellulari.

Leggi di più

Le persone che sono affette da intolleranze accusano disturbi per anni, provando ogni tipo di cura senza accorgersi che tutto può dipendere da un certo alimento non gradito al loro metabolismo.

Leggi di più

Questo esame è indicato per tutte le tipologie di pazienti ed in particolare per quelli che soffrono di rinite, asma bronchiale e dermatite atopica.

Leggi di più

Quando il cuore è a riposo (diastole ventricolare), tra un battito e l’altro, leggiamo la pressione diastolica o minima.

Leggi di più

Con il termine glicemia ci si riferisce al glucosio presente nel sangue. Il glucosio è un tipo di zucchero che viene prodotto dall’organismo con la digestione dei carboidrati (zuccheri e amidi).

Leggi di più

Il colesterolo totale è la somma delle concentrazioni (espresse in milligrammi/decilitro) nel sangue del colesterolo HDL e LDL e, seppur in piccola percentuale, del colesterolo VLDL.

Leggi di più

Il colesterolo viene trasportato all’interno dei vasi legato alle lipoproteine HDL ad alta densità e alle proteine LDL a bassa densità. L’HDL è la forma “buona”, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, perché è in grado di rimuovere il colesterolo: è considerato lo ” spazzino ” del sangue.

Leggi di più

L’LDL è la forma “cattiva”, perché tende a lasciare il colesterolo sulle pareti, formando depositi.
Per garantire una protezione ottimale dalle malattie cardiovascolari, come la cardiopatia ischemica – è auspicabile mantenere bassi livelli di colesterolo LDL contrapponendoli ad alti valori di colesterolo HDL.

Leggi di più

In farmacia hai la possibilità di misurare la concentrazione dei trigliceridi, i cui valori normali, a digiuno sono compresi nel range 50-170 mg/dl.
L’analisi dei trigliceridi, insieme con l’analisi del colesterolo, permette i valutare il profilo lipidico dell’organismo.

Leggi di più

Le analisi del sangue sono lo specchio della nostra salute. L’emoglobina bassa è sempre sintomo di importanti carenze, per questo è fondamentale tenerla sotto controllo in modo particolare.

Leggi di più

L’emoglobina glicata (o emoglobina glicosilata) è una forma di emoglobina usata principalmente per identificare la glicemia per un lungo periodo di tempo (ultimi 2-3 mesi) ed è oggi utilizzato come test diagnostico per il diabete e il prediabete.

Leggi di più

Questo test determina la quantità di acido urico nel sangue.
L’urea è uno dei prodotti finale del metabolismo proteico; in caso di iperuricemia nel sangue l’acido urico può precipitare e accumularsi nelle articolazioni e nel tessuto connettivo provocando una patologia chiamata gotta.

Leggi di più

Le Transaminasi sono enzimi presenti all’interno delle cellule, che catalizzano l’interconversione di un amminoacido in un altro, mediante una reazione che si chiama transaminazione. La GOT è un enzima che si trova nel citoplasma e nei mitocondri delle cellule epatiche e compare nel siero in caso di lesioni e necrosi tissutale specie a carico del fegato (EPATITE ACUTA) e del muscolo cardiaco (NECROSI DEL MIOCARDIO).

Leggi di più

La determinazione quantitativa della creatinina nel sangue é un indice molto importante per la valutazione della funzionalità renale.

Leggi di più

Il test valuta il tempo necessario per l’attivazione della via estrinseca del processo di coagulazione.

Leggi di più

Slimtest è una metodica di valutazione bioenergetica ed è utile nell’orientare all’individuazione di possibili campi di disturbo alimentare. Questi disturbi possono rallentare il metabolismo provocando diverse conseguenze, tra cui l’aumento di peso.

Leggi di più

Si tratta di un’analisi cutanea che misura stress e stile di vita.
E’ un tipo di analisi “senza contatto”: in base alla proiezione di un raggio di luce sull’epidermide, risulta in grado di misurarne il livello di interazione tra antiossidanti e radicali liberi.

Leggi di più

L’analisi con microcamera consente di valutare in modo obiettivo immediato e semplice lo stato di salute di pelle e capelli, ma non solo: il periodico monitoraggio dei parametri funzionali serve a verificare inestetismi che possono rappresentare il punto di partenza di disturbi patologici più complessi.

Leggi di più