Colesterolo totale

L’analisi del colesterolo permette di valutare il profilo lipidico dell’organismo. Il livello di colesterolo è determinato dal metabolismo: quindi, per tenerlo sotto controllo, bisogna stare attenti a ciò che si mangia. Pratico, veloce, economico può essere utile anche per verificare l’efficacia di diete e trattamenti farmacologici.

Comunque il colesterolo “alto” è anche un fatto genetico ed ereditario: se una persona vi è predisposta, dovrà fare molta attenzione all’alimentazione. Un tasso alto di colesterolo aumenta il rischio di malattie coronariche.

Con questo test si determina il colesterolo totale.

Alcuni tipi di proteine, in particolare le LDL, quando sono presenti in quantità eccessive si accumulano nei vasi sanguigni: con il tempo questo può provocare un’ostruzione del flusso sanguigno, e quindi disturbi cardiovascolari, tra cui ictus e infarto.
Altre lipoproteine, come le HDL, al contrario, svolgono un ruolo protettivo, perché trasportano il colesterolo dai vasi al fegato dove viene eliminato.
Questo ci fa capire come sia importante sapere con precisione quanti e quali siano i lipidi presenti nel sangue, in modo da poter valutare il possibile rischio cardiovascolare con maggiore sicurezza.

L’aumento del colesterolo totale può essere un’indicazione del fatto che si può essere in presenza di ipercolesterolemia ma non solo, può essere un indice anche di ipotiroidismo, di una malattia renale, di ittero, di diabete. Da tenere comunque presente che il tasso di colesterolo è molto variabile, può variare anche a causa di una malattia acuta, a causa dello stress, … pertanto, prima di arrivare ad una diagnosi certa, è indispensabile eseguire più controlli in condizioni diverse per accertare una possibile patologia. L’aumento di colesterolo è provocato anche dall’assunzione di alcuni farmaci come i beta-bloccanti (farmaci per l’ipertensione), i cortisonici, i contraccettivi. Mentre una riduzione del colesterolo può indicare ipertiroidismo, insufficienza epatica, anemia ed uremia.

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare questo esame?

Compila il modulo sottostante

Nome

Cognome

Email

Telefono

Il tuo messaggio