Emoglobina

L’emoglobina è bassa in caso di: perdite acute o croniche di sangue; ridotta produzione di eritrociti per carenze di ferro, rame, cobalto, vitamina B12, acido folico o per insufficienza midollare; eccessiva distruzione per anemie autoimmuni, valvulopatie cardiache ecc.; talassemia, anemia falciforme, malattie renali, epatopatie, morbo celiaco, mixedema, malattie croniche, neoplasie. E’ altresì ridotta nella gravidanza e negli atleti.

L’emoglobina è una proteina, costituente principale dei globuli rossi, adibita principalmente al trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti; nel suo viaggio di ritorno nel sangue venoso l’emoglobina trasporta invece anidride carbonica ai polmoni dai quali questa viene espulsa con l’aria espirata. La sua formazione avviene nel midollo osseo simultaneamente a quella degli eritrociti immaturi; in un globulo rosso esistono circa 350 milioni di molecole di emoglobina, ciascuna delle quali in grado di trasportare quattro molecole di ossigeno.

Il test si esegue con un semplice prelievo del sangue, dopo aver digiunato per almeno 12 ore.
Bastano poche gocce di sangue prelevate dal dito in modo indolore e la risposta viene data subito.

L’emoglobina è composta da una parte proteica (GLOBINA) e da una parte contenente ferro (EME).Senza ferro l’emoglobina non può essere costruita. Quindi la concentrazione dell’emoglobina è una misura indiretta che serve a conoscere la concentrazione del ferro nel sangue.

Il controllo del livello di emoglobina nel sangue si può eseguire per valutare il contenuto emoglobinico del sangue come parte di un check- up dello stato di salute generale, e per fare screening e come supporto alla diagnosi di patologie che colpiscono i globuli rossi, quindi è particolarmente consigliato in tutti i casi di anemia sia essa di origine ereditaria ( ANEMIA MEDITERRANEA O TALASSEMIA) o causata da perdite piccole e continue di sangue (EMORRAGIE).

Vuoi avere maggiori informazioni o prenotare questo esame?

Compila il modulo sottostante

Nome

Cognome

Email

Telefono

Il tuo messaggio